Creare foto album

Download PDF

Per mostrare le proprie foto sotto forma di album bisogna utilizzare il plug-in Photo Albums che prima era riservato ai soli amministratori, leggendo le istruzioni ho scoperto che potevo dare questa utilità anche agli Autori, con qualche limitazione, la limitazione consiste nel fatto che l’Autore può manipolare solo le proprie immagini che verranno messe in una apposita area. Chi vuole creare un photo-album deve chiedere, a me o ad altro amministratore, preventivamente la preparazione di questa area che deve essere creata e con i permessi di scrittura.

CREARE UN ALBUM VUOTO

Selezionate il menu Photo Albums e premete il pulsante Crea nuovo album vuoto. Si aprirà una pagina nella quale immetterete il titolo e la descrizione. Il titolo sarà il nome del vostro album che utilizzerete poi come destinazione delle foto che andrete a caricare e a importare.

CARICARE LE FOTO

Prima di iniziare occorre caricare le foto nella vostra area, per fare ciò dal Menu del Photo Albums selezionate la voce Carica foto. Per caricare le foto ci sono due modi: una foto alla volta dal vostro computer oppure tutte le foto in una botta sola caricando un archivio compresso .zip, il server permette di caricare un massimo di 20 foto per un totale di 25M bytes, questa è la via più vantaggiosa e se avete più di venti foto o superate i 25M bytes potere compiere due operazioni di caricamento.

IMPORTARE LE FOTO

Una volta caricate le immagini si aprirà automaticamente la pagina Importa foto dalla quale potrete selezionate tutte o parte delle foto destinate all’album. Se avete creato degli album vuoti o volete aggiungere altre foto ad album precedenti lo potete fare selezionando l’album di destinazione alla voce Album predefinito per importazione. Per terminare l’importazione premere il tasto Importa.

Una volta importate le immagini nell’album di destinazione potere andare a modificare l’album per definire i modi di visualizzazione e aggiungere didascalie e altre informazioni per ogni singola foto. Le modifiche vengono salvate automaticamente via via che si eseguono.

INCORPORARE L’ALBUM

Per Incorporare un album in un articolo inserite queste due righe codice
[ wppa] [/ wppa]
[ wppa]
album=6[/ wppa ]

dove 6 è il numero di identificazione del vostro album, che ovviamente sarà diverso, e che ricaverete dall’elenco dei vostri album.
Ci sono altri comandi che potete trovare nella guida di Photo-albums alla voce Creazione pagina Album Foto o articolo con foto – Avanzato.

Nel codice qui sopra i percento [ wppa][/ wppa] sono separati da uno spazio per mostrarvi il codice che altrimenti non verrebbe visualizzato, il vero codice non ha spazi ed è scritto [wppa

Questo è il risultato:

Home » Come...... » Creare foto album

Islanda (GIN SEA CRUISES)

Le foto di questa galleria riguardano le crociere nel GIN SEA
img_019.jpg

Mostra Maloberti

Alcune opere delle opere esposte
Papaveri

GIOCHI DELLA GIOVENTÙ

Già nel secolo scorso alcuni "CORAGGIOSI" facevano uso di racchetta e palline da Tennis nel Campo del Saclant.......
Ezio Baglioni

Home » Come...... » Creare foto album

Islanda (GIN SEA CRUISES)

Le foto di questa galleria riguardano le crociere nel GIN SEA
img_019.jpg

Mostra Maloberti

Alcune opere delle opere esposte
Papaveri

GIOCHI DELLA GIOVENTÙ

Già nel secolo scorso alcuni "CORAGGIOSI" facevano uso di racchetta e palline da Tennis nel Campo del Saclant.......
Ezio Baglioni

Selezionando una foto si aprirà lo slide-show dal quale potrete regolare la velocità di esecuzione. Naturalmente nell’articolo potete anche mettere anche del testo come qualunque altro articolo.
Questo è tutto ciò che serve e se avete dei problemi fatemelo sapere che li risolveremo insieme.

Buon lavoro a tutti.

Lascia un commento