RIUNIONE DEL COMITATO ESECUTIVO DELLA CONFEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI DEL PERSONALE NATO IN PENSIONE DEL 5 luglio 2016

Download PDF

Si è riunito il 5 Luglio 2016 nei locali della sede centrale della NATO il COMITATO   ESECUTIVO DELLA CONFEDERAZIONE DEI PENSIONATI NATO (CNRCSA)

Di seguito un sunto degli argomenti che possono avere un qualche interesse per noi.

RMCF (FONDO GARANTE PER IL RIMBORSO DELLE SPESE MEDICHE                                                                  DEI PENSIONATI

Riferimenti:
e-mail di Mr Roden del 15 novembre 2015
e-mail di Mr Marquenie del 7 Aprile, 2016
e-mail di Mr Malet del 3 giugno 2016
e-mail di Mrs Gerrie del 29 maggio 2016
e-mail di Mr Bulling del 31 maggio 2016
Il segretario dell’ esecutivo, Mr. Roden, ha aggiornato il Comitato su gli ultimi colloqui avuti con gli attuari SIRP ( Il ISRP ,Servizio Internazionale di Retribuzioni e Pensioni, è stato costituito nel 2012. E’ un’ agenzia di servizi responsabile per le Organizzazioni Coordinate della gestione e revisione delle problematiche relative alla retribuzione del personale e dello schema Pensioni).
Il Comitato è d’ accordo per informarne il Presidente del Comitato di Sorveglianza del RMCF. Questi argomenti dovrebbero poi essere considerati nel prossimo studio attuariale:

– Prendere come punto di partenza, per i dati statistici, la situazione alla fine del 2016;
– Fare una distinzione tra pensionati col sistema coordinato e quelli col DCPS e tener      conto di questi ultimi
– Considerare il possibile impatto positivo che un maggior uso dei sistemi sanitari nazionali
da parte degli assicurati, potrebbe avere sul Fondo.

MODIFICA DELLA NOTA A PIE’ DI PAGINA DELL’ ARTICOLO 51.2 DELLE CPR
(Ricordo che questa nota, nella versione originale, prevedeva che i membri con 25 anni di servizio e al raggiungimento dei 65 anni di età avessero diritto all’ assicurazione base di malattia senza nulla dovere).
COMPLAINTS

Riferimenti:
e-mail di Mr Roden del 15 aprile e 1 maggio 2016
e-mail di Mr Wilmotte del 2 Maggio 2016
proposta di “complaint” (NAEW&C Force) in data 2 marzo 2016
e-mail di Mr Bulling del 20 maggio 2016
rapporto verbale del segretario dell’ Esecutivo

Il segretario dell’ esecutivo ha confermato che sette “proteste” sono state inviate alla Segreteria della Confederazione. Il Comitato ha deliberato di fornire sostegno finanziario per un “complaint” ufficiale e di assumere un avvocato se necessario. A tal fine, il signor G. Palmieri, ex presidente del CRP, era stato incaricato di redigere la denuncia, che era stata poi trasmessa al Segretario Generale entro i termini prescritti.
Il Comitato ha preso atto delle informazioni fornite dal Segretario dell’ esecutivo e lo ha incaricato di inviare una versione inglese della denuncia ai membri del Comitato.

AGGIORNAMENTI IN MATERIA DI ASSICURAZIONE SANITARIA
Mr Bulling, Presidente del gruppo di lavoro della Confederazione per quanto riguarda l’Assicurazione sanitaria, ha dato alcune informazioni su situazioni “meritevoli di attenzione”che non erano ancora state affrontate nelle assemblee precedenti. Tra queste le seguenti:

PENSIONE DI REVERSIBILITA’
Riferimenti:
e-mails di Mr. Bulling del 22 e 25 marzo 2016
Il coniuge superstite di un membro, che non aveva raggiunto un’ anzianità di lavoro di almeno 25 anni al momento della morte, al fine di ricevere la copertura sanitaria, è tenuto a pagare un premio pari al 1,67% dell’ultimo stipendio del defunto, più il premio assicurativo per l’assicurazione supplementare. Questo potrebbe dar luogo a situazioni problematiche, dal momento che le pensioni di reversibilità sono inferiori alle pensioni di anzianità e anche tassabili.

NUOVA GUIDA DEI BENEFICI (AWC)
Riferimenti:
e-mails di Mr Bulling del 20 Novembre e 27 Dicembre 2013 e 10,11,13,15,17 Giugno 2016
e-mails di Mrs Mansouri del 10 e 27 Dicembre 2013
e-mail di Mr Schoenmakers del 10 Giugno 2016
e-mail di Mr Ludford del 11 Giugno 2016
e-mail di Mr Neitzel del 13 Giugno 2016
e-mail di Mrs Brem del 13 Giugno 2016
e-mail di Mr Guidetti del 14 Giugno 2016
e-mail di Mr Franzreb del 15 Giugno 2016
e-mail di Mrs Smets del 16 Giugno 2016
L’amministrazione e AWC non sono riusciti a fornire una copia cartacea della Guida aggiornata a tutti i pensionati, alcuni dei quali hanno avuto sia la versione elettronica (ovviamente) che la cartacea, mentre altri hanno ricevuto solo la versione elettronica. Questo ha rivelato alcune carenze nei data-base degli indirizzi . AWC avrebbe dovuto inviare una versione cartacea, in inglese e francese, per posta gratuitamente a tutti i pensionati che la richiedevano.

DOPPIA ASSICURAZIONE
Riferimenti:
e-mail di Mr. Bulling del 30 Maggio 2016
e-mail di Mr Arzeni del 31 Maggio 2016
e-mail di Mr Goyen del 2 Giugno 2016
e-mail di Mrs Jensen del 2 Giugno 2016
Alcuni pensionati che pagavano per una assicurazione sanitaria privata potevano pensare che questa coincidesse con l’assicurazione supplementare della NATO. Sono stati invitati, comunque, a valutare molto attentamente le clausole della polizza prima di annullare la loro assicurazione supplementare NATO. L’annullamento della quale si ricorda che è , in ogni caso, irrevocabile.

Il Comitato ha preso atto delle informazioni fornite da Mr Bulling e ha incaricato i suoi rappresentanti di portare il problema dei rapporti con l’ Amministrazione al prossimo JCB

Il Comitato ,nel salutarlo, ha espresso la propria gratitudine a Mr Facey (dimissionario), e lo ha ringraziato per il suo eminente contributo nel corso di molti anni allo sviluppo della Confederazione, della quale è stato il padre fondatore.
Il Comitato ha deciso all’unanimità di eleggere socio onorario Mr Facey.

DATA E LUOGO DELLA  PROSSIMA RIUNIONE
Il Comitato ha deciso di tenere la sua prossima riunione con i rappresentanti regionali del 19 ottobre 2016 (da confermare) presso SHAPE.

Billy Roden
Segretario dell’ esecutivo del CNRCSA

 

NAEW&C Force                     NATO Airborne Early Warning & Control Force
CRP                                        Committee of Representatives of Personnel

 

RICORDO CHE IL TESTO CHE FA’ FEDE E’ QUELLO INGLESE. 

il link che lo carica è il seguente: cnrcsa-executive-2016-2