RIUNIONE DEL COMITATO ESECUTIVO DELLA CONFEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI DEI PENSIONATI NATO del 27-3-2017

Download PDF

Riporto di seguito l’estratto dagli argomenti trattati nel primo comitato esecutivo della confederazione dei pensionati del 2017 che potrebbero interessarci.

CONTRATTO “NATO GROUP INSURANCE” 2017
Riferimenti: E-mail da Mr. F. Bülling del 20 Dicembre 2016.
E-mail da Mrs. M. Smets del 21 Dicembre 2016. E-mails da Mr. F. Bülling del 11 Giugno e 2 Agosto 2016.
E-mail da Mr A. Hill del 3 Agosto 2016.
Il Comitato ha preso atto che il NGIC 2017 è stato firmato e ha ricordato che in passato questo documento era stato dato in visione anche ai rappresentanti del personale che avevano “need to know”. Questo è stato sostenuto anche dall’osservatore della CNCSC
Il capo della “sezione assicurazioni” credeva che questo documento non dovesse essere comunicato ma è pronto a discutere ulteriormente con il suo manager la possibilità di fare una versione del NGIC disponibile per il comitato.

AWC PROCESSING TIME
Riferimenti: E-mails da Mr. F. Bülling del 9 e 10 Marzo 2017.
E-mail da Ms. Y. Brems del 10 Marzo 2017.
E-mail da Mr. P. Vieillemard del 13 Marzo 2017

Il Comitato ha fatto presente che negli ultimi mesi AWC aveva ampiamente superato le 48 ore di tempo di processo (stabilite nella Guida dei Benefici) delle richieste di rimborso. Questo è stato confermato dal capo della sezione assicurativa che ha riferito di aver chiesto a AWC di proporre al più presto le necessarie azioni correttive. Potrebbero essere imposte delle sanzioni in base agli accordi sul livello del servizio, in caso di mancato miglioramento.Il gruppo di lavoro del JCB sulle questioni relative all’assicurazione sarà informato del risultato a tempo debito.

ASSICURAZIONE PRINCIPALE
Il Comitato ha ricordato che il “Personnel Support Services office” e AWC erano d’accordo ,già nel 2015, che la banca dati di AWC ,riguardante l’elenco degli assicurati attivi ed ex membri del personale e loro dipendenti, che avevano un’altra fonte di assicurazione, mancava di completezza e che dovesse essere aggiornata. Cosa che ancora non è stata fatta.
E’ stato anche confermato che qualsiasi altra assicurazione nazionale o privata che fornisce una copertura assicurativa sociale, copre le condizioni per essere considerata assicurazione primaria. Assicurazione primaria che ha, ovviamente, impatto fondamentale sul RMCF ed è un elemento essenziale per mantenere la stabilità del premio.
Il Comitato ,in conclusione, ha ribadito ancora una volta che il principio dell’assicurazione primaria dovrebbe essere accolto, essendo una delle misure cruciali per il contenimento dei costi e che la banca dati di AWC dovrebbe essere aggiornata.

GRUPPO DI LAVORO PER LE QUESTIONI ASSICURATIVE
Il comitato ha confermato la nomina della sig.ra I. Tezcan in sostituzione di F. Bülling come presidente del gruppo di lavoro CNRCSA sull’assicurazione dopo la prossima riunione allargata dell’ esecutivo in autunno.

DATA E LUOGO DELLA RIUNIONE SUCCESSIVA
Il Comitato ha deciso che la sua prossima riunione dovrebbe essere tenuta nella settimana precedente (27-6-2017?) la riunione del JCB prevista il 6 luglio 2017.

leggere l’allegato in inglese
CNRCSA executive-27march-2017

——————————————————————————————————————–

AWC Allianz Worldwide Care
CNCSC Confederation of NATO Civilian Staff Committees
CNRCSA Confederation of NATO Retired Civilian Staff Association
JCB Joint Consultative Board (incontri periodici fra l’amministrazione e rappresentanti dello Staff)
NGIC NATO Group Insurance Contract
RMCF Retirees Medical Claims Fund