Apertura del sito iSaclantici

Questo primo articolo ha lo scopo di informare tutti gli ex colleghi del Centro Saclant e NURC, della nascita di questo sito e descrivere lo scopo per cui è nato.

Il nome iSaclantici viene spontaneo e deriva dal titolo delle copertine dei dvd creati da Piero Serani, dopo ogni famoso pranzo dei pensionati.

Molto spesso veniamo a conoscenza di notizie scadute, ovvero di notizie che riportano avvenimenti belli o tristi a cui non abbiamo potuto partecipare, perché non ne eravamo a conoscenza.

Si, avvenimenti piacevoli e purtroppo anche tristi.

Tra le notizie piacevoli, per esempio, non tutti hanno saputo della nascita della Historical Oceanography Society, fondata da Federico de Strobel in collaborazione con INGV di Bologna e che ha sede a La Spezia . Finalmente Federico ha trovato lo spazio per allestire il tanto desiderato Museo dell’Oceanografia, che ha trovato casa a Cà Bertocchi, al Fezzano.

Al primo congresso, che si è tenuto il 30 Settembre 2011, hanno partecipato alcuni colleghi in pensione. Al termine del congresso, durato due giorni, è stato assegnato un premio a Roberto Frasetto, pioniere dell’oceanografia fisica in Italia. Frasetto è stato uno dei primi scienziati oceanografici che hanno lavorato al Centro negli anni della sua fondazione. Alla manifestazione era presente anche Folco Quilici ,noto documentarista e divulgatore scientifico italiano al quale è stato donato un prezioso libro di oceanografia.

Purtroppo, tra le notizie tristi, pochi hanno saputo della scomparsa di Enzo Amoroso, che per molti anni è stato Presidente del Comitato del Personale.

 

Lascia un commento