La scomparsa di Stelvio Barsotti

Questa mattina ho ricevuto la triste notizia che è mancato il nostro collega e amico Stelvio Barsotti, motorista, prima sulla Maria Paolina G. e poi, per molti anni sul Manning facendo parte della famiglia del T-Boat.

Da oggi pomeriggio, domenica 3 giugno, la salma di Stelvio verrà esposta nella camera mortuaria dell’ospedale S. Andrea a La Spezia. I funerali avranno luogo martedì alle ore 15:30 nella chiesa delle Grazie,  dopo la funzione la tumulazione nel cimitero delle Grazie, come era suo desiderio.

Scrivo qualcosa io di Stelvio perché il mio amico Angelo Spairani  (Pino), che ha passato con Stelvio molti anni di navigazione, non se la sentiva, troppi sono i ricordi di una vita che hanno cementato una lunga amicizia.

Stelvio lo voglio ricordare per  il suo carattere, sempre allegro e sempre pronto a farti sorridere o addirittura sbellicare dalle risate quando ti raccontava una delle sue barzellette. Per lui era sempre l’ultima, ed era vero perché la sua arte di raccontare mutava sempre anche nel raccontarti una vecchia storiella.

Questa sua giovialità ha accompagnato più di una generazione di Saclantici, di quelli che andavano per mare. Con lui c’era sempre un momento di serenità, perché era sempre pronto con una battuta ad alleviare la tristezza che tal volta ci prendeva specialmente nelle lunghe crociere, quando sentivamo la mancanza delle nostra famiglie.

Siamo certi che anche lui avrà avuto i suo problemi e le sue preoccupazioni, come tutti noi, ma non lo ha mai dato da vedere.

Ciao Stelvio e grazie per quello che ci hai dato in termini di amicizia e umanità.

3 pensieri su “La scomparsa di Stelvio Barsotti

  1. Anch’io mi unisco ad Andrea nel ricordo di Stelvio co qualche parola.

    Abbiamo perso una grande persona, un grande amico sul lavoro e fuori nei vari incontri dei pensionati Nato.
    Era sempre pronto a farti sorridere con le sue battute di vita che ti facevano dimenticare al momento ogni grattacapo.
    Caro Stelvio ci sei mancato negli ultimi pranzi veramente tantissimo e quando , qualche giorno prima del pranzo all’Ala Bianca, tua moglie Elisa , mi ha fatto parlare con te, mi sono reso conto dalla tua voce appena percebibile come stavi male; ebbene , hai avuto perrò la forza, la voglia di desiderare di essere con noi, per vederci ancora , per sorridere insieme.
    Ti ricorderemo , io ma tutti quanti anche come abile uomo , sempre pronto a dare una mano nella messa a mare delle varie apparecchiature e nel loro recupero e in molte altre occasioni di lavoro .
    Un grande collega per sempre nei miei ,nei nostri ricordi.
    Roberto

  2. Ho letto solo ora della scomparsa del nostro carissimo amico e collega Stelvio. Sono profondamente addolorato e formulo alla sua famiglia il mio più profondo cordoglio.

    Diego

Lascia un commento